Giostra della Quintana
Uno degli eventi imperdibili per chi visita l’Umbria è la spettacolare Giostra della Quintana, che si tiene a Foligno nei mesi di giugno e settembre.
Ogni anno, nel secondo fine settimana di maggio, a Fossato di Vico si celebra la Festa degli Statuti con un evento medievale che si ispira alla vita del 1386, sfruttando l’aspetto naturale del centro storico di Fossato. La festa è nata dopo lo studio dei testi e la pubblicazione del libro “Gli Statuti medievali di Fossato ed annesse Riformanze” di Luigi Galassi, che raccoglie tutte le 265 rubriche e le relative riformanze o aggiornamenti. Durante i tre giorni di festa, si ripercorre la vita del 1386 e si celebra la “Publicatio Statutorum”, ovvero la pubblicazione degli Statuti di Fossato, tra i più antichi dell’Umbria e dell’Appennino Umbro-Marchigiano.
Una magica atmosfera medievale . Quadri, scene e mestieri fedelmente ricreati come nel Trecento. La sfida e la sana rivalità tra arcieri e giocolieri dove tutto ciò che è moderno è bandito. L’allegria, l’autenticità dei portaioli , le tradizioni, un bicchiere di vino e la voglia di tornare a un tempo lento . Tutto questo è la Festa degli Statuti di Fossato di Vico che anche questo anno si svolgerà nella seconda settimana di maggio. Rievoca gli antichi Statuti medievali , le leggi che regolarono il castello appenninico per diversi secoli , pubblicati ufficialmente proprio il 13 maggio del 1386. Porta del Castello, Porta del Serrone, Porta Nova , Porta Portella si sfideranno di nuovo anche questo anno e con loro saranno tutti pronti a fare il tifo per i portaioli.
L’intero territorio comunale viene diviso in quattro parti , cioè in quattro Porte, che prendono il nome delle quattro entrate al centro storico, Porta Portella , Porta del Castello, Porta Nova e Porta del Serrone. Si contendono il Palio della Festa degli Statuti, la cui creazione viene affidata ogni anno ad artisti diversi e locali . Le prove , per la conquista del Palio, si basano innanzitutto sulla valutazione dei giudici ( docenti universitari e storici di comprovata esperienza ) della sfilata, della taverna e sulla fedele ricostruzione dei mestieri e delle scene di vita del tardo Trecento. Il resto del punteggio è deciso dalla bravura dei concorrenti nella gara del tiro con l’arco storico e della “Ciurumella”, un antico gioco appassionante che necessita di abilità particolari che può essere apprezzato solo vedendolo dal vivo a Fossato di Vico.
Nel corso delle giornate dedicate alla Festa degli Statuti , l’Amministrazione Comunale di Fossato di Vico in collaborazione con l’Associazione Medioevo Fossatano, l’Accademia Medioevo ( l’organizzazione nazionale che si occupa di progettare e realizzare iniziative, corsi e allestimenti per la valorizzazione storico-culturale e antropologica del Medioevo) e con la Regione Umbria porterà un innovativo ed importante polo di attrazione turistica e culturale ai visitatori: la ricostruzione del antico mercato cittadino domenicale che non rappresenta soltanto una performance rieducativa bensì un mercato di Antiche Maestranze. Una spettacolare congiunzione tra l’Antico e il Moderno, una innovativa proposta per arricchire e valorizzare un evento che punta a divenire di rilevanza nazionale .
Un antico mercato che nasce dal desiderio – dichiara la Vicepresidente di Accademia Medioevo, Dottoressa Rosaria Cozzolino – di restituire dignità, forza e valore a chi sceglie , in questo tempo veloce e meccanizzato , di continuare a far vivere Tradizioni e Conoscenze del Saper Fare, giunte a noi fin dal Medioevo e per lungo tempo conservate , fino alla sapienza dei nostri nonni. I visitatori troveranno un mercato di prodotti interamente realizzati a mano, secondo gli antichi metodi di lavorazione , ma oltre a questo potranno vedere e comprendere il valore del gesto, la maestria espressa nell’unione creativa tra mano, cuore e mente.
Uno degli eventi imperdibili per chi visita l’Umbria è la spettacolare Giostra della Quintana, che si tiene a Foligno nei mesi di giugno e settembre.
Ogni anno, nel secondo fine settimana di maggio, nel centro storico di Fossato di Vico si celebra la Festa degli Statuti un evento medievale che si ispira alla vita del 1386.
Una tovaglia candida, magari tessuta a mano dalle donne di casa, con sopra torte dolci e salate, salumi, uova variamente preparate e vini.
Agriumbria, l’esposizione nazionale sull’agricoltura, alimentazione e la zootecnia, rappresenta l’evento agricolo più importante del Centro-Sud Italia.